Note tecniche sui formati utilizzati
ArchivioAntimafia include moltissimi documenti digitali in vari formati. In questa pagina saprete riconoscere le sigle che si trovano a destra del nome del documento per comprendere quale formato è migliore per la vostra attrezzatura e perchè sono stati scelti determinati formati.
Consigliamo come browser Mozilla Firefox, come lettore di documenti Open/LibreOffice (o Abiword per macchine poco potenti) e come lettore multimediale VLC. Tutti questi software sono liberi e gratuiti.
Documenti
Per i documenti vengono usati diversi formati:- Il formato PDF è un formato molto usato per lo scambio dei documenti, perchè libero e visualizzabile senza cambi di formattazione su molte piattaforme diverse. Tuttavia è difficilmente modificabile.
- ODT
- Il formato ODT è un formato di testo complesso libero ed utilizzabile con i principali software liberi (OpenOffice/LibreOffice/Abiword/Koffice...) o dalle utlime versioni di Microsoft Word.
- DOC/RTF
- I formati DOC ed RTF sono i formati proprietari tipici del software Microsoft Word. I documenti presenti nel nostro archivio sono progettati per funzionare su tutte le versioni di questo programma.
- TXT
- Il formato TXT è di puro testo ASCII: non contiene formattazione ed è leggibile da tutti i software su tutti i sistemi operativi, dai più nuovi a i più obsoleti. Generalmente, i file TXT presenti nel nostro archivio hanno rientro a capo Unix (LF) e codifica UTF-8.
Video
Per i video ci affidiamo ad un solo formato, il WEBM. Nonostante sia un formato poco conosciuto, è totalmente libero e sponsorizzato da Google (viene utilizzato per Youtube), nonchè realizzato appositamente per il WEB.Audio
- MP3
- è un noto formato audio compresso, ma è un formato non-libero.
- OGG
- è un formato audio poco conosciuto ma che offre un ottimo rapporto qualità/pesantezza e soprattutto è libero.