Antonino Caponnetto

Antonino Caponnetto nasce a Caltanissetta il 5 settembre 1920 e si trasferisce all'età di 10 anni a Pistoia, per poi laurearsi in giurisprudenza a Firenze.

Nel 1954 entra in magistratura come Pretore di Prato, dove ha rinviato due norme che vietavano il volantinaggio appellandosi alla Corte Costituzionale.

Nel 1983, dopo la morte di Rocco Chinnici ottenne il trasferimento a Palermo, diventando capo dell'Ufficio Istruzione di Palermo.

Quì seguì la strategia messa in atto da Giancarlo Caselli all'ufficio istruzione di Torino per la lotta al terrorismo, creando un gruppo di magistrati impegnati a tempo pieno alla lotta alla mafia: il pool antimafia, di cui fecero parte Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Di Lello, e Leonardo Guarnotta.

Il pool organizzò il primo maxiprocesso contro la Mafia ed utilizzò le dichiarazioni dei pentiti.

Quando decise di lasciare Palermo per tornare a Firenze indicò in Falcone il suo successore. Il Csm gli preferì Antonino Meli seguendo criteri di anzianità e Caponnetto non nascose la sua amarezza per questa decisione.

Nel 1990 concluse la sua carriera, e dovette assitere alla morte di Falcone e di Borsellino.

Dopo questi tragici avvenimenti, decide di non andare in pensione, ma girare per scuole e piazze di Italia a raccontare le storie di Falcone e Borsellino

Nel 1993 fu candidato per La Rete alle elezioni amministrative di Palermo, divenendo così presidente del consiglio comunale.

Nel 1993 ha ricevuto dall'Università di Torino la laurea ad honorem in scienze politiche.

Nel 1999 ha organizzato il primo vertice sulla legalità e la giustizia sociale a Firenze, insieme a magistrati, avvocati, associazioni, giornalisti, per discutere e fare il punto sulla situazione della legalità in Italia.

Cittadino onorario di Palermo, Catania, Grammichele, Monteveglio, per due volte è stato candidato a senatore a vita con raccolte di firme.

Ha fondato l'Associazione Viva Jospin dedicata all'ex premier francese.

È morto a Firenze dopo una breve malattia il 6 dicembre 2002 all'età di 82 anni.

Fotografia di Antonino Caponnetto